Dolci di Carnevale

Arrivano i dolci di Carnevale!

Ecco una delle festività più amate dai bambini, mancano infatti pochi giorni ormai al carnevale! Oltre alle maschere, ai coriandoli e agli scherzi, questo giorno è caratterizzato dai numerosi dolci che migliorano i nostri festeggiamenti. Ne possiamo trovare uno rappresentativo in quasi tutte le regioni, alcuni invece sono simili o addirittura uguali ma cambiano solo il nome in base al territorio in cui vengono assaporati.

Andiamo a scoprirne alcuni.

Tra le principali specialità carnevalesche troviamo sicuramente le chiacchiere. Questa ricetta è nota anche come bugie, cenci, frappe, galani e tanti altri modi! Si tratta di un impasto a base di farina, uova, burro e zucchero (talvolta con l’aggiunta di un liquore) fritto.

dolci di carnevale

Altro dolce noto del carnevale (in particolare di quello partenopeo) è il migliaccio.  L’ingrediente principale è appunto il miglio, anche se oggi si usa generalmente il semolino, che viene fatto cuocere in un composto di latte e burro, per poi essere amalgamato ad altri semplici ingredienti quali uova, zucchero e ricotta.

dolci di carnevale

Il sud, però, non è l’unica parte d’Italia che può vantare numerosi dolci di Carnevale gustosi durante questa festività. Spostandoci verso nord, infatti, non possiamo non citare le castagnole. Quest’ultime sono molto popolari soprattuto in Emilia Romagna. Sono delle frittelle di impasto soffice fritte in olio.

dolci di carnevale

Noi de La Yogurteria abbiamo pensato anche ad un’alternativa di questa ricetta per chi non ama il fritto. Siamo lieti, quindi, di presentarvi le nostre personalissime Bolle di Waffle come dolci di Carnevale!

bolle di waffle

Sono delle palline di waffle decorate da una cascata di zucchero a velo e accompagnate da variegati che potrai scegliere in base alle tue preferenze. Siamo sicuri che un volta assaggiate non potrai più farne a meno; una tira l’altra!

Vieni a provarle in uno dei nostri punti vendita. Puoi trovare quello più vicino a te cliccando qui.

Seguici sui social per restare aggiornato su tutti i prodotti e le iniziative firmate La Yogurteria!

Instagram

Tiktok